Martedì 2 – Domenica 7 aprile 2019: Ascolta Shariputra!

Martedì 2 – Domenica 7 aprile 2019: Ascolta Shariputra!

Ritiro offerto da Diana Petech

Studiare il Sutra del Cuore non è un esercizio intellettuale: riguarda la nostra liberazione.             Studiandolo possiamo raggiungere una visione profonda riguardo alla nostra reale             condizione e liberarci dalle afflizioni, dalla sofferenza e dalla paura.
(
Thich Nhat Hanh, L’altra riva del fiume, cap. 6)

Nell’agosto 2014, poche settimane prima che si chiudesse la sua attività “verbale” di insegnante, Thich Nhat Hanh porta a termine un’impresa di enorme coraggio e libertà di pensiero: la ri-traduzione in inglese da fonti cinesi e sanscrite del Sutra del Cuore della Prajñāpāramitā, che si recita quotidianamente in molte Scuole del buddhismo Mahayana. Thay offre ai suoi studenti la nuova versione, intitolata La comprensione profonda che ci conduce all’altra riva, con una breve lettera di spiegazione. Nei due ritiri invernali precedenti aveva approfondito e chiarito gli insegnamenti del Sutra e il percorso che poi l’ha spinto a realizzarne una nuova versione. Quei discorsi, originariamente in vietnamita, sono raccolti con altri nel libro The Other Shore, con prefazione di sr. Chan Duc (Annabel) – L’altra riva del fiume (Terra Nuova Edizioni, ottobre ’18). È un libro profondo, diretto e audace, che smonta equivoci e illumina di intuizioni nuove e acute la storia del Sutra e il suo insegnamento: l’interdipendenza, nucleo centrale del Buddhadharma e base portante di tutto l’insegnamento di Thich Nhat Hanh e della Scuola di Plum Village (“interessere”).

Tradurre questo capolavoro ha costituito un’esperienza profonda e illuminante. Il ritiro, offerto sulla base di quell’esperienza, mira a condividerne i passaggi essenziali, integrando l’insegnamento dell’interessere nella nostra esistenza quotidiana: non più idea astratta o raffinata teoria ma strumento concreto di ampliamento di visione e guarigione.

Ritiro di studio, per praticanti con una conoscenza di base del Buddhadharma e una pratica meditativa personale di una certa costanza. 

Informazioni pratiche

Iscriviti