Mercoledì 17 – Lunedì 22 aprile 2019: Il cuore del perdono

Mercoledì 17 – Lunedì 22 aprile 2019: Il cuore del perdono

Ritiro di Pasqua offerto da Letizia e Stefano Carboni

“Se guardiamo le persone che ci hanno inflitto tanta sofferenza, possiamo vedere che anche loro soffrono, che sono intrappolate in una situazione in cui non possono essere davvero felici. Allora la compassione sorge nel nostro cuore. Quando la compassione sorge nel cuore possiamo perdonare. La volontà di perdonare non basta: anche se vuoi perdonare, non puoi perdonare. Soltanto una vera comprensione può portare il perdono” (Thich Nhat Hanh)

A volte non riusciamo a perdonare noi stessi e ci portiamo dietro un vecchio rancore che ci fa soffrire. Oppure proviamo a lungo risentimento verso un’altra persona. Vorremmo tanto perdonarci e perdonare, ma non ci riusciamo.
L’ostacolo principale al perdono è vedere noi stessi e gli altri come entità separate. Grazie alla visione profonda dell’interdipendenza possiamo riconoscere invece che ognuno di noi è frutto di cause e condizioni, che siamo tutti legati gli uni agli altri dalla nostra umana fragilità, dalla nostra umanità condivisa.
In questo ritiro, attraverso l’ascolto di insegnamenti, esercizi e pratiche, potremo fare esperienza di questa visione profonda e rendere così sempre più radicata e viva in noi la realtà dell’interessere, che costituisce il cuore stesso del perdono, lasciando che emergano sempre più compassione e pace verso noi stessi e coloro che abbiamo accanto.

Ritiro di meditazione e silenzio dedicato a praticanti ben radicati nella tradizione di Thich Nhat Hanh e con una buona familiarità con la pratica della meditazione.

Informazioni pratiche

Iscriviti