Sabato 17 – Venerdì 23 agosto 2019: Vivere la nostra vita con mente chiara e cuore aperto (1)

Sabato 17 – Venerdì 23 agosto 2019: Vivere la nostra vita con mente chiara e cuore aperto (1)

Ritiro offerto da Helga e Karl Riedl

“Quando segui un allenamento buddhista, non pensi al Buddhismo come a una religione, ma come una sorta di scienza, un metodo per esplorare la tua esperienza attraverso tecniche che ti permettono di esaminare le tue azioni e reazioni in modo non giudicante, con lo scopo di riconoscere: ‘Oh, è così che funziona la mia mente. Questo è ciò che devo fare per sperimentare la felicità. Questo è ciò che dovrei evitare per evitare l’infelicità’. Nella sua essenza il Buddhismo è molto pratico. Si tratta di fare cose che favoriscono la serenità, la felicità e la fiducia, ed evitare cose che provocano ansia, disperazione e paura”. (Yongey Mingyur Rinpoche)

La nostra vita si svolge in un certo contesto e all’interno di un flusso costante e mutevole di situazioni a cui siamo chiamati a “rispondere”, cioè a reagire o ad agire. Lo facciamo generalmente a partire da un insieme di modi di agire appresi o condizionati, a partire da atteggiamenti appresi, abitudini e convinzioni condizionate culturalmente, esperienze personali e aspettative. Tutto questo è generalmente considerato “normale”, perché è il modo in cui tutti si comportano. Si tratta di un modo di agire automatico, che viene raramente messo in discussione.

Quando ci rivolgiamo verso un cammino spirituale, è fondamentale ed essenziale mettere tutto questo in discussione. Domandarci cosa abbiamo fatto finora, come l’abbiamo fatto e perché l’abbiamo fatto a quel modo.

In questi giorni faremo insieme un viaggio molto emozionante e innovativo!
— Scopriremo modi di agire che sono più abili, sani e più adatti alla situazione.
— Scopriremo sentimenti ed emozioni che si basano sulla nostra umanità di base.
— Scopriremo atteggiamenti, convinzioni e visioni del mondo che apriranno le nostre menti e i nostri cuori a beneficio di noi stessi e degli altri.

Quest’estate Helga e Karl Riedl offriranno due ritiri ravvicinati in modo da venire incontro alle tante richieste di partecipazione. Gli insegnamenti e le pratiche dei due ritiri saranno leggermente diversi, pur nella stessa atmosfera e spirito. Sarà quindi possibile partecipare liberamente a uno solo dei due ritiri o a entrambi. In questi ritiri non è prevista la presenza di bambini o ragazzi.

Informazioni pratiche

Iscriviti