Sabato 25 Aprile – Sabato 2 Maggio 2020: Il potere del silenzio in un mondo pieno di rumore

Sabato 25 Aprile – Sabato 2 Maggio 2020: Il potere del silenzio in un mondo pieno di rumore

Ritiro di meditazione e silenzio offerto da Sister Chân Đào Nghiêm e dalle monache di Plum Village

“Ciò di cui hai bisogno, ciò di cui tutti abbiamo bisogno è silenzio. Interrompi il rumore nella tua mente per ascoltare i meravigliosi suoni della Vita. Allora puoi cominciare a vivere la tua Vita in modo autentico e profondo”. Thich Nhat Hanh

Un ritiro in silenzio offre le condizioni ottimali per andare in profondità, calmare il chiacchiericcio mentale, sperimentare un riposo profondo ed entrare in contatto con la gioia profonda del silenzio interiore, che è a disposizione di tutti noi.
Insieme esploreremo, capiremo e svilupperemo questa potente risorsa interiore per aiutarci a trovare pace, felicità e dare significato alla nostra vita.

Questo ritiro sarà in completo silenzio ed è consigliato quindi a praticanti che hanno già fatto esperienza di ritiri in silenzio nella tradizione di Thich Nhat Hanh

Sister Chân Đào Nghiêm è stata ordinata il 26 ottobre 2003 come membro della famiglia “Simsapa” (Rosewood) a Plum Village, Francia. Ha ricevuto l’ordinazione completa dei bhikshuni il 18 dicembre 2006, e ha ricevuto la trasmissione della lampada da Thầy per diventare insegnante di Dharma nel 2011.
È nata in Francia in una famiglia cattolica e ha lavorato per 10 anni in una sala operatoria come assistente del chirurgo. Seguendo la propria aspirazione a vivere una vita significativa dedicata alla crescita spirituale e al servizio dell’umanità, all’età di 29 anni ha scelto di lasciare il conforto della sua vita a Parigi per unirsi all’Organizzazione Sivananda. Durante i 21 anni in cui è stata membro dello staff dell’organizzazione Sivananda (in Canada e negli Stati Uniti) si è sposata, ha avuto una figlia e ha formato centinaia di praticanti di yoga per diventare insegnanti di yoga.
A seguito degli attentati terroristici del settembre 2001 è stata profondamente toccata dal discorso di Thầy alla Riverside Church di New York City. L’incarnazione di una presenza consapevole e il suo modo semplice di spiegare insegnamenti difficili, così come la sua capacità di trasmettere modi concreti con cui mettere in pratica la pratica nella nostra vita quotidiana, sono stati molto stimolante per lei. Si è unita a un sangha locale e ha iniziato a leggere sempre più libri di Thay, che l’hanno aiutata ad abbracciare il suo dolore per aver perso sua madre e suo padre e ad affrontare la tristezza di sapere che sua sorella stava combattendo il cancro per la seconda volta. Nel febbraio 2002 si è recata al Plum Village, in Francia, per incontrare Thầy e la sua comunità di pratica. E’ stata la prima volta che ha sentito un insegnante spirituale parlare nella sua lingua madre (francese) e ha sentito che ogni sua parola andava dritta al suo cuore.
Sister
Chân Đào Nghiêm si sente profondamente legata alla natura e trova grande nutrimento nel potere curativo della meditazione camminata, della meditazione seduta e del nobile silenzio. I suoi momenti preferiti della giornata sono la mattina presto, quando si esercita nella meditazione seduta sotto il salice accanto al laghetto dei loti di Lower Hamlet, e la sera, quando cammina tra i pioppi e si siede in silenzio nel cuore del bosco. Sente un profondo amore per tutte le sue sorelle monastiche e ha a cuore la sua profonda amicizia con molti amici laici che vengono da tutto il mondo per praticare a Plum Village.
Sister Chân Đào Nghiêm offre insegnamenti di Dharma in inglese e francese. E’ stata molto coinvolta nella costruzione dei sangha francofoni e ha aiutato gli insegnanti francesi a portare la pratica della consapevolezza nell’educazione. È interessata al dialogo interreligioso, al campo della salute, e ama leggere libri sulla psicologia e le neuroscienze buddhiste.

Informazioni pratiche

Iscriviti