Informazioni pratiche

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione base in stanze multiple da 4-6 posti con letti a castello e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. Sono disponibili anche una stanza priva di barriere architettoniche e, in numero molto limitato, stanze singole/doppie/triple con e senza bagno. I pasti sono vegetariani. Al momento non è ancora possibile alloggiare in camper o tenda sul terreno del Centro.

CHE COSA PORTARE
Il Centro fornisce guanciali e coperte. È necessario portarsi federa e lenzuola o sacco a pelo (a chi ne arrivasse sprovvisto potremo fornirle, dietro un piccolo rimborso spese per il lavaggio), asciugamani, ciabatte. È consigliabile portare abiti comodi e scarpe per camminare all’esterno in ogni condizione atmosferica. Possono inoltre rivelarsi utili una mascherina da notte, tappi per le orecchie, un cappello, un ombrello, d’estate un ventaglio.
Per la meditazione sono disponibili cuscini, sottocuscini, sedie e alcuni panchetti; chi lo preferisce può portare il proprio cuscino o panchetto.
Gli animali d’affezione non potranno essere accolti nel Centro.

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
05.30  Sveglia
06.00  Meditazione
07.00  Pratiche di movimento in consapevolezza
08.00  Colazione
09.15  Incontro della comunità
09.30  Fare in consapevolezza
11.15  Insegnamento o meditazione
13.00  Pranzo
15.00  Meditazione camminata
16.30  Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30  Cena
20.00  Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

ISCRIZIONE
Ci si può iscrivere preferibilmente tramite email, scrivendo all’indirizzo centro@avalokita.it; oppure per telefono, chiamando lo 0861.979241, dalle 9.30 alle 11 (escluso il martedì). Le indicazioni per il pagamento verranno fornite con la conferma della disponibilità di posti.

ORARI
Sia per i ritiri che per i fine settimana, l’accoglienza degli iscritti è aperta nel pomeriggio del giorno d’arrivo dalle 15 alle 18. Tutti gli incontri iniziano alle 18.30 con la cena e terminano dopo il pranzo dell’ultimo giorno.

COME RAGGIUNGERCI
Al momento dell’iscrizione segnalateci da dove venite: faremo del nostro meglio per aiutarvi a trovare la soluzione di viaggio più comoda per voi. Se venite in auto, vi aiuteremo a mettervi in contatto con eventuali altri praticanti che arrivano dalla vostra zona o che si trovano lungo il tragitto.

Per chi viene in auto
1) Anzitutto, è necessario arrivare al casello della A24 San Gabriele-Colledara:

a) Venendo dall’autostrada Adriatica A14, sia da nord che da sud: uscire a Giulianova. Prendere la superstrada per Teramo, che poi prosegue come autostrada A24 in direzione l’Aquila-Roma, e uscire a San Gabriele Colledara.
b) Venendo con la A24 da Roma, dopo il tunnel di 10 km sotto il Gran Sasso dopo L’Aquila, uscire a San Gabriele Colledara.

2) Una volta usciti al casello A24 di San Gabriele-Colledara, seguire le indicazioni per Isola del Gran Sasso. Entrare nel paese ed uscire dal paese seguendo la strada principale. Ci si trova su un lungo rettilineo, poi una curva e di nuovo un altro rettilineo. Continuare fino ad incontrare sulla sinistra il supermercato TEA, dopo 50/100 metri girare a destra per Castelli. Inizia una salita per circa 4 km. Arrivare alla frazione Bivio Villa Rossi e girare a destra. Ancora una salita per circa 1 km e siete arrivati a Villa Rossi. Lasciandovi la chiesetta a destra, attraversate il paese e l’ultima casa gialla a destra è il Centro Avalokita. Dall’uscita dell’autostrada al Centro in tutto sono circa 11 km.

Per chi viene con i mezzi pubblici
Per chi viene in treno, la scelta più semplice è viaggiare con Trenitalia o Italo fino a Roma Tiburtina, coordinandosi poi con i pullman che fermano di fronte alla stazione Tiburtina e portano al casello autostradale A24 San Gabriele-Colledara, il punto più vicino al Centro in cui arrivare (15 minuti di auto), o ad altre località nella zona. Scendere alla fermata di Colledara è il modo più rapido di arrivare e anche quello che richiede meno impegno da parte del Centro per venire a prendervi.
Per chi viene in aereo, la società Gaspari effettua molte corse giornaliere dai due aeroporti romani fino a Teramo.

Questi i riferimenti delle società di pullman:

– Arpa (http://www.arpaonline.it, 800.762622) collega nei giorni feriali la stazione dei pullman di Roma Tiburtina all’uscita autostradale di Colledara (sulla linea Roma-Teramo), segnalata sul sito come “Cas. A/24”.

– Gaspari Bus Airport (http://www.gasparionline.itinfo@gaspariairport.it, 085.8004868) collega gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino a Teramo; la fermata ufficiale più vicina è Teramo, ma chiedendo al conducente al momento della partenza, se le condizioni lo consentono potrebbe essere possibile scendere all’uscita autostradale di Colledara

– Baltour Ciarrocchi (http://www.baltour.it, tel. 0861.554889) raggiunge invece Val Vomano da Bellinzona-Lugano-Milano-Bologna, da Taranto-Bari-Foggia e da Livorno-Pisa-Firenze. Tre corse giornaliere collegano inoltre gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino con Teramo.

Chi scende al (o riparte dal) casello autostradale di Colledara o a Val Vomano può comunicare l’orario d’arrivo e di partenza dei bus all’atto dell’iscrizione; sarà nostra cura organizzare il passaggio fino al e dal Centro con un contributo di rimborso spese di 10 euro da Colledara e di 20 euro da Val Vomano (in entrambi i casi andata e ritorno inclusi).

Chi dovesse scegliere di viaggiare in treno lungo la linea adriatica può scendere alla stazione di Giulianova. Da lì tuttavia non vi è un collegamento diretto in direzione Castelli. È necessario raggiungere prima Teramo, in bus o in treno, e poi cambiare in direzione Castelli (prima di Castelli tutti i bus fermano a Villa Rossi).


Al di fuori degli incontri programmati
al momento non è ancora possibile accogliere ospiti. Il Centro è visitabile su appuntamento la domenica pomeriggio.


CONTATTI

Centro Avalokita
Frazione Villa Rossi
64041 Castelli (TE)
telefono: 0861.979241 oppure +39 340 6397190 (dalle 9.30 alle 11.00,  tutti i giorni escluso il martedì).
Web:  http://avalokita.it/
Email: centro@avalokita.it

Sulla pratica nella tradizione di Thich Nhat Hanh
in Italia: http://www.interessere.it

Altri Centri di pratica in Europa:
Plum Village (Francia – monastero in cui vive Thich Nhat Hanh) http://plumvillage.org/
Intersein Zentrum (Germania – Centro laico guidato da Helga e Karl Riedl) – http://www.intersein-zentrum.de/
European Institute for Applied Buddhism (EIAB, Germania) – http://eiab.eu/