Riassunto del webinar di Kaira Jewel Lingo del 20 ottobre 2019: “L’inclusività: una sfida e un dono al tempo della paura e delle divisioni”

Abbiamo raccolto in questa pagina tutto il materiale relativo al secondo webinar offerto da Kaira Jewel Lingo insieme a Alison Cohen nell’ambito della serie di 4 webinar sul tema “Dharma Impegnato: Rispondere con consapevolezza alla sofferenza e all’ingiustizia”:

Domenica 20 ottobre 2019
L’inclusività: una sfida e un dono al tempo della paura e delle divisioni (con Alison Cohen)

  • Come possiamo affrontare la nostra tendenza a giudicare gli altri ed escluderli, imparando a mettere in discussione i nostri pregiudizi, a metterli alla prova?
  • Come possiamo costruire comunità di pratica che siano veramente inclusive e radicalmente capaci di accogliere tutti, dove chiunque possa sentirsi a casa, indipendentemente da razza, tradizione, età, classe, identità di genere e orientamento sessuale?
  • Di fronte alla crescente diffusione della xenofobia a livello globale, come possiamo praticare l’inclusività e offrire il nostro sostegno alla nostra comunità spirituale e alla nostra società, per abbracciare la diversità e trasformare la paura dell'”altro”?


Registrazione video del webinar
Se non siete riusciti a seguire il webinar o volete guardarlo di nuovo, la registrazione è messa a disposizione di tutti sul canale YouTube del Centro Avalokita al seguente indirizzo: https://youtu.be/wltUxorvxvg

Potete scaricare da questa pagina la trascrizione della meditazione guidata offerta da Kaira Jewel sull’aprire il cuore verso coloro che troviamo difficili da avvicinare, mentre a questo link potete trovare la registrazione audio

Le slides che sono state offerte durante il webinar possono essere visualizzate e scaricate in formato pdf (in Italiano e Inglese) da questa pagina.


Materiali che Alison and Kaira Jewel desiderano condividere con tutti i partecipanti

Citazioni:

“Possiamo avere compassione per tutti gli esseri, ma questo non significa che dovremmo lasciare che facciano quello che vogliono” ~ Dalai Lama

“L’azione assorbe l’ansia” ~ Angeles Arrien

“Non tutto ciò che può essere affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato che non sia stato affrontato” ~ James Baldwin

Materiali inviati prima del Webinar
Se non le avete già ricevute, vi invitiamo ad accedere alle seguenti risorse che Kaira Jewel e Alison desiderano condividere con tutti i partecipanti prima dell’incontro:
 Agreements for Multicultural Interactions
– Una “Conversazione in Soggiorno” è un modo semplice per sanare le divisioni. Si tratta di un modello di conversazione sviluppato da esperti del dialogo per facilitare la connessione tra le persone nonostante le loro differenze, e anche per identificare aree di terreno comune e di comprensione condivisa.

Webinar precedente della serie “Dharma impegnato: Rispondere in modo consapevole alla sofferenza e all’ingiustizia”con Kaira Jewel Lingo e un conduttore ospite:

Di seguito i prossimi incontri:

  • 17 novembre: Protestare in consapevolezza. La spiritualità impegnata ovvero un’attiva non-cooperazione con il male (con Marisela Gomez) (puoi iscriverti compilando questo modulo)
  • 15 dicembre: Retta consapevolezza. Coltivare la gioia come fondamento del Dharma Impegnato (con Gullu Singh)

Per rimanere in contatto

Per rimanere aggiornati sugli eventi offerti da Kaira Jewel, siete invitati a iscrivervi alla sua newsletter: http://www.kairajewel.com/newsletter-subscription

Mentre per rimanere aggiornati sugli eventi offerti da Alison Cohen, siete invitati a iscrivervi alla sua newsletter:  http://www.mindfulchangefromtheinsideout.com/contact-alison

E, infine, ci sono state molte belle riflessioni conclusive e vorremmo condividerne qui alcune:

~ (…) Mi porto il coraggio di provare ad uscire dalla mia zona di comfort nell’affrontare i miei pregiudizi, prima di tutto. Lì dove resisto.

~ L’incontro con l’altro scalda il cuore e apre nuovi orizzonti

~ Grazie! Sono grato per una discussione che coglie le differenze come occasione di curiosità e di crescita.

~ Evito quanto più mi è possibile di parlare con chi ha opinioni molto diverse dalle mie per non arrabbiarmi… le vostre riflessioni mi stimolano a rivedere questo mio comportamento.

~ Grazie Kaira e Alison. Mi colpisce che spesso non ci piace come siamo fatti noi stessi, ma comunque apprezziamo solo chi ci assomiglia e ci sentiamo in difficoltà con chi è diverso. Il diverso non necessariamente di colore diverso, ma spesso è molto vicino a noi.

Generosità

Questo webinar è stato offerto in uno spirito di generosità, tutti sono stati invitati a partecipare a prescindere dalla propria condizione economica. Invitiamo tutti coloro che possono farlo, a offrire una donazione per sostenere Kaira Jewel e Nomi, in modo che questi insegnamenti possano continuare a essere offerti.

Modalità attraverso cui fare una donazione:
– Se siete negli Stati Uniti o comunque non in Italia, potete fare una donazione tramite PayPal a questo link intestandola a “Seeds of Mindfulness”. Vi preghiamo di scrivere nella causale “Oct 20 Webinar”, grazie.

– Se siete residenti negli Stati Uniti potete anche usare Venmo: @Kaira-Lingo
– Se siete in Italia, siete invitati a offrire la vostra donazione con un bonifico sul conto bancario del Centro Avalokita, che promuove l’incontro, e il Centro provvederà a inoltrare quanto raccolto a Kaira Jewel e Nomi. Queste le coordinate bancarie:

Intestatario: Fondazione Avalokita
Conto presso: Banca Popolare Etica
IBAN: IT74D0501803200000011256229
BIC: CCRTIT2T84A
Grazie di indicare nella causale “Donazione webinar Kaira Jewel 20 ottobre”