Riassunto del webinar di Kaira Jewel Lingo del 22 settembre 2019: “Una risposta spirituale alla crisi climatica”

Abbiamo raccolto in questa pagina tutto il materiale relativo al primo webinar offerto da Kaira Jewel Lingo insieme a Nomi Green nell’ambito della serie di 4 webinar sul tema “Dharma Impegnato: Rispondere con consapevolezza alla sofferenza e all’ingiustizia”:

Domenica 22 settembre 2019
Una risposta spirituale alla crisi climatica (con Nomi Green)

  • Come possiamo contribuire come individui al processo di guarigione della crisi climatica, comprendendone al contempo la dimensione collettiva?
  • Come possiamo imparare a vedere che noi stessi siamo natura?
  • Cosa significa il consumo consapevole per noi come praticanti, in questo periodo di crisi?
  • Come praticare la compassione e l’azione consapevole per affrontare il panico, la depressione e la disperazione che sorgono di fronte alla crisi ambientale globale, la nostra “ansia ecologica”?


Registrazione video del webinar
Se non siete riusciti a seguire il webinar o volete guardarlo di nuovo, la registrazione è messa a disposizione di tutti sul canale YouTube del Centro Avalokita al seguente indirizzo: https://youtu.be/sjHQ-l8c1GE

Riferimenti citati da Nomi
 earthholder.org per saperne di più sulla Comunità del Sostegno della Terra / Earth Holder Community
– Canale YouTube Earthholder


Riferimenti citati da Kaira Jewel
Video:
– Un video di 90 minuti https://youtu.be/O_g3zoL8TFU con Roger Hallam di Extinction Rebellion. La prima mezz’ora passa in rassegna l’emergenza ecologica. Il resto dell’intervento discute l’aspetto sociale dell’impegno per garantire un futuro vivibile per l’umanità e la rete della vita, e il ruolo della disobbedienza civile non violenta.
– Un discorso di 45 minuti di Jem Bendell sull’”Adattamento profondo” (Deep Adaptation) https://youtu.be/daRrbSl1yvY cioè la necessità non solo di una mitigazione (fare il possibile per ridurre radicalmente le emissioni di carbonio) ma anche di un adattamento (iniziare a parlare concretamente di come mantenere il collante delle comunità e adattarci quando condizioni climatiche ancora più avverse di quelle attuali provocheranno carestie e il collasso delle infrastrutture).

Materiali per la pratica:
– La meditazione guidata sulla connessione con la terra condotta da Kaira Jewel è disponibile qui in formato pdf.
– 3 elementi e definizioni di auto-compassione condivisi da Kristin Neff:
> Gentilezza verso di sé contro auto-giudizio.
> Umanità comune contro isolamento
> Consapevolezza contro sovra-identificazione

Citazioni:
«Non è mai troppo tardi per ritrovare la quiete di laghi, fiumi, oceani, persino di un piccolo ruscello, e dire ai gabbiani marini, ai grandi aironi blu, alle aquile calve, ai salmoni, che ci dispiace» (Brenda Peterson, da Singing to the Sound)
«La vita non ha conquistato il mondo combattendo, ma creando reti» (Lynn Margulis)

App:
Deeptimewalk.org Un’app scaricabile gratuitamente che vi guiderà in una profonda passeggiata nel tempo attraverso i 4,6 miliardi di anni della storia della Terra.

Materiali inviati prima del Webinar
Se non li avete ancora ricevuti, vi invitiamo a scaricare i seguenti testi che Kaira Jewel e Nomi hanno condiviso con tutti i partecipanti prima del webinar:
 Offriamo alla Madre Terra i prossimi 18 mesi (come partecipare allo sciopero globale del clima questo 20 settembre e in seguito)
– Pratiche di consapevolezza del corpo per il dolore, l’ansia e lo stress climatico
 I quattro Toccare la Terra della Comunità del Sostegno della Terra (un’altra pratica che ci aiuta a rispondere su un piano spirituale alla crisi climatica)

Ulteriori risorse su clima e spiritualità
– Dharma in tempo di dolore: Un corso online con Thanissara (inglese), 1-27 Ottobre
– Pachamama Alliance Drawdown Initiative un corso online tenuto con continuità
– Comunità del Sostegno della Terra
– Sangha Una Sola Terra: Esprimere una risposta buddhista ai cambiamenti climatici
– Guarire la Terra guarendo noi stessi, un recente articolo di Kaira Jewel

Per rimanere aggiornati sugli eventi offerti da Kaira Jewel, siete invitati a iscrivervi alla sua newsletter: http://www.kairajewel.com/newsletter-subscription

Siete anche invitati e incoraggiati ad unirvi alla Comunità per il Sostegno della Terra: http://earthholder.training/join-ehc-here/

E, infine, ci sono state molte belle riflessioni conclusive e vorremmo condividerne qui alcune:

~ Sono molto grato per questo webinar perché finalmente mi sono sentito legato alla terra, insieme a tutti voi.

~ Ho imparato davvero tanto, soprattutto l’importanza (ancora una volta) di rallentare per sentire quali sono le mie vere priorità e cosa posso offrire, anche se non è quello che qualcun altro mi dice che dovrei fare. Grazie di cuore.

~ Mi porto a casa l’invito a prendermi cura della mia pena e del mio dolore prima di entrare in azione.

~ Ho apprezzato la concretezza di questo webinar. E anche se è stato emotivamente impegnativo, è bene affrontare apertamente la criticità della situazione. Apprezzo davvero questa energia meravigliosa e, in particolare, il fatto che è stato condotto da due relatrici.

~ Un sentimento di gratitudine e fiducia: grazie, so di poter fare la differenza – Marco, Margherita, Beppe, Borje e Antonella.

~ Grazie di cuore per queste parole molto stimolanti. Rimango soprattutto convinto di questo: qualunque cosa io decida di fare deve venire da un luogo di pace dentro di me e deve portarmi gioia.

~ Riconoscere il mio dolore e abbracciarlo mentre mi do da fare per proteggere il nostro pianeta.

~ Insegnamenti emozionanti, che mi hanno permesso di capire che ognuno di noi può iniziare a fare qualcosa nel suo piccolo. Grazie di cuore a Kaira, Nomi e agli organizzatori.

Generosità

Questo webinar è stato offerto in uno spirito di generosità, tutti sono stati invitati a partecipare a prescindere dalla propria condizione economica. Invitiamo tutti coloro che possono farlo, a offrire una donazione per sostenere Kaira Jewel e Nomi, in modo che questi insegnamenti possano continuare a essere offerti.

Modalità attraverso cui fare una donazione:
– Se siete negli Stati Uniti o comunque non in Italia, potete fare una donazione tramite PayPal a questo link intestandola a “Seeds of Mindfulness”. Vi preghiamo di scrivere nella causale “Sept 22 Webinar”, grazie.
– Se siete residenti negli Stati Uniti potete anche usare Venmo: @Kaira-Lingo
– Se siete in Italia, siete invitati a offrire la vostra donazione con un bonifico sul conto bancario del Centro Avalokita, che promuove l’incontro, e il Centro provvederà a inoltrare quanto raccolto a Kaira Jewel e Nomi. Queste le coordinate bancarie:

Intestatario: Fondazione Avalokita
Conto presso: Banca Popolare Etica
IBAN: IT74D0501803200000011256229
BIC: CCRTIT2T84A
Grazie di indicare nella causale “Donazione webinar Kaira Jewel 22 settembre”

Di seguito i prossimi incontri della serie di 4 Webinar sul Dharma Impegnato: Rispondere con consapevolezza alla sofferenza e all’ingiustizia, con Kaira Jewel Lingo e relatori ospiti:
 20 ottobre: L’inclusività: una sfida e un dono al tempo della paura e delle divisioni (con Alison Cohen)
 17 novembre: Protestare in consapevolezza. La spiritualità impegnata ovvero un’attiva non-cooperazione con il male (con Marisela Gomez)
– 15 dicembre: Retta consapevolezza. Coltivare la gioia come fondamento del Dharma Impegnato (con Gullu Singh)