Venerdì 29 maggio - Martedì 2 giugno 2020, "Nuova linfa che scorre"

Venerdì 29 maggio – Martedì 2 giugno 2020, “Nuova linfa che scorre”

Ritiro di consapevolezza offerto da Diana Petech con Brigitta Gaisch

Presenze silenziose e in genere poco notate da noi umani, gli alberi sono esseri viventi fondamentali per la vita sulla Terra. Nella vita e nel Dharma del Buddha sono molto presenti; negli insegnamenti di Thich Nhat Hanh risultano molto amati, osservati da vicino, citati spesso in esempi o metafore.
Le scoperte del’ultimo decennio nel campo della biologia vegetale stanno mostrando che il mondo verde è ben più vivo di quanto non pensassimo e che mette in atto strategie di adattamento, cooperazione e riproduzione di una sorprendente “saggezza biologica”, dalle quali abbiamo molto da imparare.
Il ritiro dunque combinerà insieme alcune nuove conoscenze sul mondo vegetale con insegnamenti di Dharma, pratiche ed esperienze guidate, per aiutarci a cogliere e a integrare in noi la saggezza che quel mondo ci offre silenziosamente.

Nuova linfa che scorre intende ampliare e aggiornare i percorsi aperti anni fa (2012) nel ritiro Radici salde, foglie leggere, con una ricchezza in più: l’esperienza personale e la fresca comunicativa di chi ha fatto del contatto col mondo vegetale la propria scelta di vita.

Informazioni pratiche

Iscriviti