“Come attraversare tempi difficili della vita”, Ritiro online offerto da Thay Phap An e Sister Song Nghiem

“Come attraversare tempi difficili della vita”, Ritiro online offerto da Thay Phap An e Sister Song Nghiem

Come attraversare tempi difficili della vita
con stabilità, fiducia e un atteggiamento salutare

Ritiro online offerto da Thay Phap An e Sister Song Nghiem
Giovedì 22 – Domenica 25 aprile 2021​

In molti guardano con preoccupazione al futuro: la pandemia COVID con conseguenze pesanti e le misure di protezione, la situazione politica ed economica nel proprio paese e nel mondo, gli effetti enormi del cambiamento climatico e l’ignoranza della maggior parte dell’umanità riguardo a questi problemi influenzano e limitano tutta la nostra vita. A ciò si aggiungono le sfide nella relazione con i nostri familiari, amici, colleghi ed altre persone. Molti di noi si chiedono: come posso mantenere uno sguardo salutare verso il domani, senza nutrire l’ingenua speranza che alla fin fine in qualche modo tutto andrà bene?

In questo corso – con l’aiuto degli insegnamenti del Buddha, della psicologia occidentale e dei risultati delle ricerche neuroscientifiche – impareremo come possiamo trovare un’attitudine interiore calma ed equilibrata, come possiamo mantenere o ristabilire il coraggio di vivere in circostanze avverse e attraversare la vita stabili, fortificati e fiduciosi.

Il sostegno degli insegnamenti, la meditazione di consapevolezza, esercizi intensivi di Qi-gong al mattino e alla sera, la meditazione camminata e la pratica del Toccare la Terra, nonché la Condivisione in gruppo ci aiuteranno a rafforzare il corpo e la mente con l’energia della fiducia in vista di nuove sfide.

Avremo modo di seguire questo corso insieme agli amici tedeschi sulla piattaforma Zoom del Centro Avalokita. Gli insegnamenti e le meditazioni saranno in inglese, con traduzione simultanea in italiano, mentre per le Condivisioni saranno creati gruppi in italiano. Questo il programma orientativo del ritiro:

Potete iscrivervi al corso compilando il modulo che trovate in fondo a questa pagina. Riceverete subito una email di conferma e, qualche giorno prima dell’inizio del corso, vi invieremo il link Zoom e gli altri eventuali aggiornamenti sul corso.

Thay Phap An è Direttore e Decano per l’educazione dell’Istituto Europeo di Buddismo Applicato (www.eiab.eu), fondato nel 2008 da Thich Nhat Hanh. Nato in Vietnam, ha studiato negli Stati Uniti dove si è laureato in chimica nel 1988 e ha concluso un dottorato di ricerca in Matematica applicata nel 1990. È stato ordinato monaco da Thich Nhat Hanh nel 1992.

Sister Song Nghiem è nata in Vietnam e ha svolto un dottorato di ricerca in chimica a Darmstadt in Germania. Successivamente ha lavorato nel mondo della ricerca e dell’industria chimica. Nel 2003 è stata nominata insegnante laica di Dharma da Thich Nhat Hanh e un anno dopo è stata ordinata monaca.

Generosità
Come molte delle iniziative online di questo periodo del Centro Avalokita, anche questo incontro è offerto in uno spirito di generosità, in cui tutti sono invitati a partecipare indipendentemente dalla propria condizione economica. Allo stesso tempo invitiamo tutti coloro che in questo periodo impegnativo possono farlo senza difficoltà, a offrire una donazione per sostenere gli insegnanti e il Centro.

Per dare sostegno ai due insegnanti vi invitiamo a fare una donazione direttamente all’EIAB tramite un bonifico sul conto bancario:

Intestatario: EIAB (European Institute of Applied Buddhism)
IBAN: DE27370502990341552932
S.W.I.F.T – BIC: COKSDE33XXX
Banca: Kreissparkasse Koeln
Indirizzo della banca: Kaiserstrasse 69 – 77, D-51545 Waldbroel Germany
Causale: “Donation” (grazie di inserire esattamente questa causale, senza inserire riferimenti a questo corso, in modo che la donazione possa essere ricevuta come tale)

Se desiderate offrire sostegno al Centro Avalokita, potete seguire le indicazioni e le modalità che trovate nella pagina
https://www.avalokita.it/donazioni/
Grazie!

Per ulteriori informazioni potete scriverci all’indirizzo: media@avalokita.it

Alcune indicazioni per chi utilizza un indirizzo di posta su gmail.com o su alice.it/tin.it
Gmail, se non addirittura nella posta indesiderata, consegna una parte delle nostre e-mail in “Promozioni”, e consegna le e-mail successive in base al comportamento dell’utente. Se riscontrate questa situazione, vi invitiamo ad aprire la nostra e-mail dal Webmail di Google (https://mail.google.com), spostarla nella casella di posta principale e, se possibile, a salvare in rubrica il nostro indirizzo (media@avalokita.it).
Nel caso invece di indirizzi e-mail su alice.it/tin.it, a volte le nostre e-mail vengono rifiutate. Anche in questo caso l’invito è ad aprire la nostra e-mail dal Webmail di Tim/Alice (https://mail.tim.it/), spostarla nella casella di posta principale e, se possibile, a salvare in rubrica il nostro indirizzo (media@avalokita.it).
Se procedendo in questo modo non doveste ancora ricevere i nostri messaggi, se ne avete uno, vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter e agli eventi che promuoviamo con un diverso indirizzo e-mail.