“Nutrirsi di bellezza”, Ritiro di consapevolezza
con Diana Petech e Annamaria De Leonibus

“Nutrirsi di bellezza”, Ritiro di consapevolezza
con Diana Petech e Annamaria De Leonibus

Mercoledì 17 – Domenica 21 maggio 2023

Nutrirsi di bellezza

Ritiro di consapevolezza
con Diana Petech e Annamaria De Leonibus

 

Che relazione abbiamo con la bellezza? La consideriamo un lusso superfluo nella nostra vita, nella quale “ci sono cose più importanti e ben più necessarie”?

Scrive Thich Nhat Hanh (Thây): “La bellezza ci chiama ogni giorno, ogni ora, ma raramente siamo nella posizione di ascoltare.”  

Da uno stormo di uccelli in volo nel silenzio al suono del vento fra gli alberi, dai versi di una poesia alla musica e alle parole di un canto, dai colori di un dipinto alla bellezza umana, fatta di occhi splendenti e sorrisi aperti (e di pelle liscia di gioventù come di rughe di vecchiaia)… sono infiniti gli stimoli che ci nutrono di stupore e gratitudine e che rendono la vita degna di essere vissuta, giorno dopo giorno.

Questo ritiro intende esplorare i molti modi in cui la pratica di consapevolezza insegnata dal Buddha e resa attuale da Thay può portarci in un contatto più profondo e vitale con la bellezza.

Possiamo imparare a cogliere, assaporare, coltivare la bellezza come nutrimento essenziale per noi stessi e per chi abbiamo intorno. Adesso, senza attendere ancora, perché la Terra Pura è ora o mai (Thay); perché ogni mattina il mondo è creato (Mary Oliver), e ogni mattina possiamo tornare a riconoscere, ammirare, celebrare la vita e la sua bellezza.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte dal 17 marzo 2023. Da quel giorno in poi puoi iscriverti scrivendo a centro@avalokita.it o chiamando il numero 340.6397190 (dalle 9.30 alle 11).

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 340 euro e comprende vitto, alloggio e quota corso.
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.30 Meditazione camminata
17.00 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.