Prendersi cura del momento presente: serie di incontri di consapevolezza per educatori

Siamo felici di annunciare la serie:

Prendersi cura del momento presente
Serie di incontri di consapevolezza per educatori
promossa dal Centro Avalokita insieme a Wake Up Schools

offerta da Richard Brady e Kaira Jewel Lingo, insegnanti di Dharma laici nella tradizione di Plum Village, per condividere insegnamenti e pratiche di consapevolezza focalizzate sulla cura del momento presente.
Come educatori, quando ci prendiamo cura del momento presente, facciamo del nostro meglio per assicurare un futuro migliore ai nostri studenti, ai nostri colleghi e a noi stessi.
Nella settimana successiva a ogni incontro prenderemo in esame una pratica che abbiamo appreso condividendola con un partner che può essere un collega, un amico o un familiare.

Venerdì 29 Maggio
PRENDERSI CURA DELLA FELICITÀ NEL MOMENTO PRESENTE
Abbiamo condizioni più che sufficienti per essere felici. Come possiamo aumentare la nostra consapevolezza? Come possiamo coltivare il nostro giardino interiore per facilitare la crescita di nuova felicità?

Venerdì 12 Giugno
PRENDERSI CURA DELLA SOFFERENZA NEL MOMENTO PRESENTE
La sofferenza è sorella della felicità. Cosa possiamo imparare da essa? Come possiamo praticare con la sofferenza in modo salutare?

Venerdì 26 Giugno
PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI NEL MOMENTO PRESENTE
La felicità e la sofferenza non sono una questione individuale. Come possiamo approfondire la nostra comprensione degli altri e la nostra connessione con gli altri, con la loro felicità e sofferenza?

Venerdì 10 Luglio
DOMANDE E RISPOSTE NEL MOMENTO PRESENTE
Che domande abbiamo in questo momento? Quali risposte conosciamo già? Come potremmo aiutare?

La serie è dedicata a insegnanti ed educatori. Allo stesso tempo sono benvenuti tutti coloro che, per il lavoro che svolgono o per interesse personale, sono interessati al tema della consapevolezza nell’educazione. Per tutte le domande che verranno poste, la precedenza sarà data agli educatori. Faremo comunque in modo che tutti coloro che lo desiderano possano partecipare!

L’insegnamento sarà in inglese con traduzione simultanea in italiano e francese. Alla serie sono stati infatti invitati educatori dagli Stati Uniti, dalla Francia e da altre parti del mondo.
Ogni incontro avrà inizio alle 18.30 CEST, avrà una durata di circa un’ora e trenta, sarà disponibile su Zoom o su YouTube.
Per partecipare su Zoom è indispensabile l’utilizzo di un computer o di un tablet per poter interagire con i docenti e porre domande.

Se non puoi partecipare a una o a tutte le sessioni, le registrazioni in inglese saranno disponibili sul canale YouTube del Centro Avalokita pochi giorni dopo ogni sessione.

È possibile iscriversi alla serie compilando il modulo sottostante. Ulteriori informazioni saranno fornite dopo l’iscrizione. Ti chiediamo di iscriverti in anticipo per darci un’idea del numero di partecipanti.
In questo modulo, dopo aver inserito nome, cognome e indirizzo e-mail (ti preghiamo di controllare che sia stato digitato correttamente), ti viene chiesto di inserire il luogo di residenza e la tua eventuale occupazione come educatore. Subito dopo l’iscrizione riceverai un’e-mail di conferma dell’iscrizione. Se non la ricevi dopo qualche ora, controlla la posta indesiderata o compila di nuovo il modulo, se non sei sicuro che l’indirizzo e-mail sia stato inserito correttamente.

Ti invitiamo anche trovare qualcuno (un parente, un amico, un collega) che accetti di partecipare con te a una sessione di pratica di 30-40 minuti da te facilitata ogni settimana. Questo fornisce a tutti noi un modo semplice per approfondire la nostra comprensione e praticare l’insegnamento di ciò che stiamo imparando.

Richard Brady offre ritiri, è scrittore, consulente educativo e coordinatore del programma Wake Up Schools Level II in Nord America. È uno dei fondatori del Mindfulness in Education Network, un’organizzazione internazionale con 1.700 partecipanti.  Nel 2001, ha ricevuto la trasmissione della lampada dal maestro Zen Thich Nhat Hanh per essere un insegnante di Dharma nella sua tradizione, con un’attenzione particolare alla coltivazione della consapevolezza nei giovani. Richard ha guidato ritiri e ha offerto workshop per educatori negli Stati Uniti, in Italia presso il Centro Avalokita e in Germania.  È redattore di Tuning In: Mindfulness in Teaching and Learning (2009). Altri suoi scritti sono disponibili su www.mindingyourlife.net.Nel 2007 ha lasciato la scuola dopo 37 anni di insegnamento della matematica nelle scuole superiori.

Kaira Jewel Lingo è un insegnante di Dharma, che vive a Colombo (Sri Lanka). E’ stata ordinata monaca per 15 anni nella Comunità dell’Interessere di Thich Nhat Hanh. Offre sostegno spirituale individuale e conduce ritiri a livello internazionale, offrendo programmi di consapevolezza per educatori, genitori e giovani nelle scuole, oltre ad attivisti, persone di colore, artisti e famiglie. Insegna regolarmente allo Schumacher College, è stata insegnante per la formazione annuale di educatori delle Mindful Schools ed è insegnante/guida del One Earth Sangha. Esplora l’intreccio di arte, gioco, ecologia e pratica incarnata di consapevolezza ed è una conduttrice di InterPlay.

Questi insegnamenti sono offerti in uno spirito di generosità, tutti sono invitati a partecipare indipendentemente dalla propria condizione economica. Invitiamo tutti coloro che possono farlo ad offrire una donazione per sostenere l’insegnamento. Questo aiuterà a garantire che questi insegnamenti continuino ad essere disponibili. Puoi fare una donazione al Centro Avalokita, che promuove questa serie di webinar e si occuperà di distribuire l’importo raccolto secondo le indicazioni degli insegnanti:

Un modo semplice per offrire una donazione è attraverso Paypal, che potete avviare cliccando su questo pulsante:


Sei pregato di scrivere nella descrizione del pagamento “Serie di webinar per educatori”, grazie.

Se ti trovi in Europa, sei invitato ad offrire la donazione con un bonifico bancario sul conto del Centro Avalokita o, anche da fuori Europa, tramite Xoom. Queste sono le coordinate bancarie:

Intestatario del conto: Fondazione Avalokita
Conto presso: Banca Popolare Etica
IBAN: IT74D0501803200000011256229
BIC: CCRTIT2T84A

Grazie di usare la causale “Serie di webinar per educatori”.

Per maggiori informazioni: happyteachers@avalokita.it