“Quel che c’è… è vita”, Ritiro in presenza offerto da Silvia Lombardi

“Quel che c’è… è vita”, Ritiro in presenza offerto da Silvia Lombardi

Sabato 13 – Venerdì 19 agosto 2022
“Quel che c’è… è vita”

 

Ritiro in presenza
offerto dall’insegnante di Dharma Silvia Lombardi
e da Alessandra David, membro dell’Ordine dell’Interessere

 

Molti di noi sono nuovi ed hanno un approccio fresco alla pratica di consapevolezza che li porta a risvegliarsi. Molti altri sono già “esperti” ed hanno consolidato modalità, linguaggi e aspettative rispetto alla pratica e forse corrono il rischio di “riaddormentarsi”. 

In questo ritiro vi proponiamo di esplorare da capo cos’è la consapevolezza e svuotarla di concettualizzazioni, di mappe, per osservare direttamente e con occhi nuovi il territorio interiore. Il conosciuto, il rito e la narrazione possono essere d’ostacolo al risveglio, all’esperienza del momento presente. Bisogna passare dal correre al sapere di correre e poi al rallentare e al fermarsi, testimoniando l’esperienza del momento presente. Solo così possiamo riconoscere quel che c’è, quello che la vita ci mette davanti, per imparare ad accettarlo e viverlo nella sua bellezza e completezza.

Questa tradizione spirituale è ricca di forme meditative diverse tra loro per addestrare la mente con approcci differenziati e ne trarremo profitto: alterneremo, in armonia con il meteo, tempi di laboratorio comunitario e individuale in cerchio a tempi di camminate meditative nella natura e picnic rilassanti, momenti di silenzio a altri di condivisione e ascolto consapevole.

Adatto a tutte le età anagrafiche e di pratica. Richiesta curiosità e voglia di sperimentarsi. Posti limitati.

Alla fine del ritiro sarà possibile ricevere la Trasmissione dei Cinque Addestramenti. Vi invitiamo in caso a farne richiesta al momento dell’iscrizione.

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione base in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche. Vista l’attuale situazione legata al covid, per poter offrire questo ritiro a quanti più praticanti possibile, vi invitiamo a trovare una o due persone con le quali condividere la stanza e fare una iscrizione comune.

In alternativa, è possibile esprimere la propria disponibilità a condividere la stanza, lasciando poi al Centro il compito di trovare altri che ugualmente desiderano condividere la stanza. Sia chi esprimerà questa disponibilità sia chi eventualmente farà richiesta di iscrizione in camera singola verrà inserito in lista d’attesa e riceverà in caso una conferma di disponibilità almeno 10 giorni prima dell’inizio del ritiro.
I pasti sono vegetariani.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro nella sistemazione in camere da 2 o da 3 posti è di 450 euro e comprende vitto, alloggio e quota corso.

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.15 Colazione
09.15 Incontro della comunità
09.30 Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.00 Meditazione camminata
16.30 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni. Per fare richiesta di iscrizione puoi scriverci a centro@avalokita.it. Come detto, i posti disponibili sono molto limitati, ti invitiamo quindi a iscriverti quanto prima, grazie.