“Sempre nuovi, sulle orme di Thây”. Ritiro di Capodanno offerto da Diana Petech

“Sempre nuovi, sulle orme di Thây”. Ritiro di Capodanno offerto da Diana Petech

Giovedì 29 dicembre 2022 – Mercoledì 4 gennaio 2023

Sempre nuovi, sulle orme di Thây

Ritiro di Capodanno offerto da Diana Petech


Solo radicandoci a fondo nel presente possiamo guardare indietro all’anno passato e avanti all’anno che viene senza rimpianti né ansie, con occhi limpidi e sereni. Il culmine dell’inverno e la nascita del nuovo anno sono un buon momento per provare a farlo, non da soli ma insieme a chi percorre il nostro stesso cammino spirituale.

Praticanti “vecchi” o “nuovi”, avremo l’occasione di rinsaldare le nostre radici nella tradizione di Plum Village o di scoprire se è in questo terreno che aspiriamo a farle crescere. Vedremo infatti un paio di video poco noti del nostro caro Maestro, che nell’anno che si conclude ha lasciato il corpo ma che è più vivo che mai nel suo “corpo di Dharma”; potremo ascoltare poi alcuni dei suoi discepoli, monastici e laici, che partendo dalle sue orme portano avanti il cammino rinnovandolo e mettendolo a frutto nei tanti campi della vita in cui la definizione di Buddhismo applicato acquista senso e concretezza.

L’atmosfera di quiete e di bellezza del Centro ci aiuterà ad ascoltare a fondo quegli insegnamenti, a sperimentarli, a condividere le nostre esperienze con i compagni di percorso.

I video saranno sottotitolati o tradotti in italiano, presentati nel loro contesto e corredati di alcune spiegazioni dove necessario.

Avremo occasione anche di approfondire i 5 Addestramenti alla Consapevolezza, uno dei quali è stato aggiornato nel testo nel corso del ’22, e alla fine del ritiro vivremo la gioia di una cerimonia di Trasmissione. Chi desiderasse ricevere la Trasmissione dei 5 Addestramenti è pregato di segnalarlo al momento dell’iscrizione

SISTEMAZIONE
Il Centro dispone di una sistemazione in stanze multiple da 2, 3 o 4 posti, con letti singoli e letti a castello, e bagni comuni (uomini e donne separati), situate al primo piano. È disponibile anche una stanza priva di barriere architettoniche.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per questo ritiro è di 510 euro e comprende vitto, alloggio e quota corso (i recenti aumenti delle spese energetiche e il periodo invernale ci hanno costretto a un aumento dei costi di partecipazione).
Resta aperta la possibilità, che come Centro abbiamo sempre offerto, di scriverci a centro@avalokita.it e chiedere un sostegno alla propria partecipazione, quando in noi c’è una forte motivazione ma la situazione economica del momento non ci sostiene in questo!

PROGRAMMA GIORNALIERO ORIENTATIVO
06.00 Sveglia
06.30 Meditazione
07.30 Pratiche di movimento in consapevolezza
08.30 Colazione
09.30 Incontro della comunità e Fare in consapevolezza
11.15 Insegnamento o meditazione
13.00 Pranzo
15.00 Meditazione camminata
16.30 Condivisione o Rilassamento profondo o altra pratica
18.30 Cena
20.00 Meditazione, segue il “Nobile silenzio”

In questa pagina puoi trovare maggiori informazioni.

Le iscrizioni saranno aperte dal 5 novembre (siamo al momento in ritiro al Centro Intersein in Germania). Per fare richiesta di iscrizione, dopo il 5 novembre  puoi scriverci a centro@avalokita.it o chiamarci al numero 340.6397190 (dalle 9.30 alle 11). I posti disponibili sono molto limitati, ti invitiamo quindi a iscriverti quanto prima, grazie.