“Tempo di fioritura”, Incontro online offerto da Diana Petech e Brigitta Gaisch

“Tempo di fioritura”
Incontro online offerto da Diana Petech e Brigitta Gaisch
Martedì 2 giugno 2020, ore 18.30

In questa primavera così fuori dall’usuale sentiamo tutti di avere un gran bisogno di nutrimento, sostegno e crescita nel Dharma. Il ritiro Nuova linfa che scorre previsto per la fine di maggio/inizio giugno al Centro Avalokita è necessariamente rimandato all’anno prossimo, ma sentiamo che un assaggio e alcuni spunti per l’esperienza sono utili ora – proprio ora che possiamo di nuovo uscire di casa e rinnovare (o intensificare) la nostra consapevolezza di intere-essere con il pianeta e le specie viventi che lo popolano. Da qui la proposta di questo incontro online.

Che cosa ci evoca la parola “vegetare”? In genere uno stato immobile, privo di coscienza, di comunicazione e di sviluppo. Fra le tante cose che si sono capovolte in questa primavera così anomala, può esserci anche la nostra concezione del mondo vegetale e della relazione vitale che a lui ci connette. In questo incontro, Diana Petech e Brigitta Gaisch condividono alcune intuizioni ed esperienze di questo periodo, alla luce dei tanti insegnamenti di Thich Nhat Hanh. Il webinar, della durata di un’ora e mezza, offrirà anche una meditazione guidata e lo spazio per domande e risposte. Il ritiro Nuova linfa che scorre che approfondisce e amplia questi temi, previsto in origine per questo periodo al Centro Avalokita, non è annullato ma solo rimandato alla prossima stagione di fioritura.

Potete iscrivervi a questo incontro compilando il modulo presente in fondo a questa pagina. In questo modo potremo farci un’idea di quanti vorranno partecipare e potremo così predisporre gli strumenti adeguati al numero di partecipanti. Se occorre, avremo così modo di mandare ulteriori informazioni e aggiornamenti su questi incontri. Dopo aver compilato il modulo, riceverete una prima email di conferma dell’avvenuta iscrizione.



Diana Petech, insegnante di Dharma nella tradizione di Plum Village, da sempre è profondamente radicata  nel mondo naturale, che le ha regalato esperienze e insegnamenti a vasto raggio (nell’osservazione glaciologica come nell’escursionismo montano, nella pratica subacquea come nell’osservazione dei cetacei). Non a caso il suo nome di lignaggio, ricevuto con la Trasmissione dei 5 Addestramenti, è Betulla della fonte.

Brigitta Gaisch, membro della Comunità Nucleo dell’Ordine dell’Interessere dal 2013, è nata e cresciuta fra i boschi austriaci; dal 1980 vive in Toscana, dove pratica con passione la coltivazione consapevole, con metodi naturali assorbiti anche per tradizione di famiglia. Ortaggi, olio, capacità di osservazione e di intuizione profonda e una comunicativa fresca e sorridente sono le sue specialità. 



Come tutte le iniziative online di questo periodo del Centro Avalokita, anche questo incontro è offerto in uno spirito di generosità, in cui tutti sono invitati a partecipare indipendentemente dalla propria condizione economica. Allo stesso tempo, invitiamo tutti coloro che, in questo periodo impegnativo anche economicamente, possono farlo senza difficoltà, a offrire una donazione per sostenere l’insegnamento e il Centro. Trovate tutte le indicazioni per fare una donazione nella pagina: https://www.avalokita.it/donazioni/